domenica 20 febbraio 2011

Il commento di Ruta Sensei

Dionino-Fabri-gif

 

"Durante la lezione di domenica mattina si è verificata una situazione buffa: ad un certo punto il maestro Giangrande ha esortato un allievo con le seguenti parole "alzati e cammina"!

ora chiamandosi lui anche Dio-nino mancava solo che l'allievo facese Lazzaro di nome...!!

Più tardi però mi sono accorto della sincronicità di questo evento mistico-buffo con quello che il maestro ci ha insegnato la mattina ricordando l'aforisma "spero che l'ultimo girono della mia esistenza la morte mi trovi...vivo" e l'esortazione di Roberto Benigni fatta a Sanremo 2011: "se volete realizzare i vostri sogni, svegliatevi!" Ebbene si tratta sempre dello stesso insegnamento: fare in modo di essere vivi, svegli, vibranti, appassionati, vitali, frizzanti...

"Alzati e cammina" può essere  interpretato allora anche come una esortazione che il maestro Giangrande e il MAESTRO, fanno ad ognuno di noi: uscire dal torpore, dalla "morte in vita", da un esistenza senza vero senso e direzione, da un ripetere atti e parole automatici, schematici, ripetitivi...

L'aikido risulta essere un antidoto all' apatia umana, sia fisica che spirituale, quando riusciamo a mettere più vita e intensità nella nostra vita, quando ci sprona a diventare appassionati e coltivare gli ideali e i sogni che più ci stanno a cuore.

Quindi domani lunedì 21, invece di stare a casa a goderti il meritato riposo, alzati, cammina e vieni al dojo!"

4 commenti:

  1. ...non c'è il "mi piace" su questo blog??? ;o)
    Vi ho pensato e invidiato molto questo week-end... è bello sapere che ci siete. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia,
    è bello sapere che ci sei, anche se da lontano :-)
    Ma To-Ba si fa in un niente con l'aereo,o no???
    per quanto riguarda il tasto, c'era, come c'è se non lo hai notato anche il relativo tasto alla fine di ogni post, per condividerlo su facebook,twitter ecc.
    C'era, dicevo, ora non più perchè non lo usava nessuno.
    Grazie per i complimenti, ci fanno piacere, come anche le critiche di ogni tipo,purchè rientrino nei limiti della normale netiquette.
    Un caro saluto e... ti sei persa un bellissimo stage.

    Ciao.
    P.s. mi informi di un eventuale stage di Tissier a Torino? Ne ho sentito parlare, ma di più non so.

    RispondiElimina
  3. Garbato e preciso... parlo con il Sal che conosco??! ;-p hehe
    Notato, notato (condividi), e l'avevo usato, in passato, il "mi piace"... sono una "mi piaciona", si sa! ;o)
    E per questo week-end... è che purtroppo, ogni tanto, tocca lavorare pure a me... sai che non ci penso su 2 volte per BA... e per voi!
    Per Tissier, ti conviene tenere d'occhio il sito della UISP (http://www.uisp.it/discorientali/index.php?idArea=11&contentId=35&selectedYear=2011&selectedMonth=03) perché ho visto che fa stage anche in altre città, ed io... a volte non sono così attenta e precisa... come invece sei tu nella gestione del blog (sviolinata, ma complimenti veramente ^.^)
    Un abbraccio a tutti! Grazie! A presto!

    RispondiElimina
  4. Yes, I'm Sal you know :-)))
    Ancora saluti.
    S.

    RispondiElimina