Volevo suggerirvi la lettura di questo libretto, del costo di pochi euro, che sto leggendo in questi giorni.
Lo trovo incredibilmente interessante. Se avrete la ventura di leggerlo, ogni tanto vi echeggeranno nelle orecchie le parole del nostro Sensei, ed attraverso di lui quelle del M° Tada. Il libro è kendo-oriented, ma è assolutamente adatto, oserei dire fondamentale, alla comprensione profonda dello Spirito dell’ Aikido. Eccovi il commento del retro di copertina:
“ In Giappone, il termine kendo - la via della spada - indica l'arte del tirare di spada di ispirazione Zen. È una disciplina che si sta diffondendo sempre più in Occidente e che, diversamente dalla scherma, si fonda su presupposti spirituali più che tecnici. Reinhard Kammer presenta in questo volume una versione commentata del "Tengu-geijutsu-ron" di Shissai Chozan, un manuale classico di grande qualità letteraria sul kendo, del XVIII secolo, che rappresenta la migliore introduzione a questa disciplina. Con un'incredibile ricchezza di immagini e di paragoni, l'autore del testo difende con convinzione le sue tesi perché considera il percorso di quest'arte l'unico attraverso il quale l'uomo può compiere il proprio destino. Scopo principale del kendo non è quello di vincere l'avversario, bensì il dominio di sé, che si ottiene grazie a presenza di spirito, capacità di reazione e assenza di paura. L'arte della spada, che si inserisce nel sistema neoconfuciano e presenta molti influssi del buddhismo, non è consacrata alla morte, bensì alla vita, all'equilibrio dell'anima, al rispetto delle leggi universali della natura. Va praticata quindi in accordo con principi etici fondamentali quali l'umanità, l'onestà e la lealtà, e ha valore solo in relazione alla sua utilità per la comunità “
Come poter aggiungere altro. Le parole di Sua Altezza Chozan arrivano nel profondo dell’anima … andate subito in libreria e prendetene uno!
RispondiElimina