lunedì 9 febbraio 2009

Il Maestro Ruta ci scrive

 

_wsb_188x169_sudori

 

"Oggi mi stavo chiedendo: cosa è più importante nella pratica dell'aikido?

Naturalmente ci sono tante risposte possibili e molte sono da ritersi valide.

In qusto momento sento che è molto importante focalizzare l'attenzione sul rispetto per l'uke; in particolre se si tratta di un principiante.

Dovremmo avere la stessa attenzione e amore che i genitori mostrano verso i loro figli.

Rispetto vuol dire sia amore che rigore.

Non dimentichaimoci mai come è stato per noi entrare nel dojo i primi giorni e quanto un sorriso e una mano amica ci possa sostenere.

Contemporaneamente conduciamo i praticanti a sviluppare il rigore necessario per progredire.

Come sempre possiamo applicare questi pensieri nella vita quotidiana".

F. Ruta

9 commenti:

  1. Maestro, ricordo perfettamente il primo giorno in cui entrai nel dojo, insieme a mia figlia.
    Fu un'esperienza che non dimenticheremo facilmente.
    Il primo contatto fu con Maurizia.
    Poi ci fu la conoscenza con te e gli altri praticanti.
    Nacquero le amicizie e nello spazio di pochi giorni mi sentii a casa.
    Lo dimostranno gli anni di pratica,sudore,dolori e "zompetti alla sonkyo".
    Spero di esser stato capace di riversare la stessa gentilezza e pazienza sui nuovi arrivati, così come gli anziani di allora fecero con noi.

    RispondiElimina
  2. Ricordo bene il giorno in cui entrai nel dojo per chiedere informazioni sull'aikido.

    Il primo contatto fu con il Maestro, che senza guardarmi rivolse queste illuminate parole a Francesca (che voi non conoscete):
    "meh, veditela tu con questo..."
    e poi si alzo' e scomparve dietro una tenda.

    Quale arcano insegnamento avra' voluto darmi? ancora me lo domando ogni notte, alla luce della luna.

    Non dimenticate mai com'e' stato per voi entrare nel dojo, e soprattutto, prima di dare consigli, cercate di seguirli.

    Emanuele.

    RispondiElimina
  3. Anche io ricordo bene il mio primo giorno di aikido:

    Le mie due migliori amiche praticavano già da una settimana e sembravano ormai ai miei occhi dei primi dan.
    Una volta al dojo mi hanno abbandonata per praticare con gli altri (giustamente), ma a me non è dispiaciuto affatto, perchè per tutta l'ora Fabrizio mi è stato vicino per darmi ogni sorta di consiglio!

    Sarà forse che sono più carina di Emanuele...? :-P

    Valeria

    RispondiElimina
  4. mercoledi 12 novembre 2008
    ebbene si sono uno dei rookie di cui parlava il maestro :)
    ringrazio TUTTI per la disponibilità all'insegnamento e la pazienza nello spiegarmi le tecniche(10,20,30 volte)
    siete delle bravissime persone
    mi sono iscritto per imparare l'aikido (non sapevo assolutamente cosa fosse), ho trovato MOOOOOLTO di più

    RispondiElimina
  5. Francesco, io mi permetto di aggiungere una cosa.. tutti noi siamo stati e continuiamo ad essere rookie.. se tutti fossimo già bravi ed esperti non avremmo più il divertimento e la gioia della pratica.. ecco perchè ci vedi così disponibili.. studiamo con te! :D E per concludere, come diceva il saggio.. "prpart! e vedi che cosa ti aspetta!! :D"

    RispondiElimina
  6. Che poi...
    Anche i mu kyu possono corregere una cintura nera, a volte.
    L'ho visto capitare anche ai più bravi. Certo, solo quelli davvero in gamba hanno dato peso a quelle parole, però! ^_-

    Mauri

    RispondiElimina
  7. NOOOO ho scritto correggere con una sola G!
    AAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  8. Ricordo bene il primo giorno che venni. Anche perche era solo 5 mesi fa, ricordo che Sensei Frabrizio mi accolse molto calorosamente e fu subito disponibile^^

    RispondiElimina