giovedì 20 gennaio 2011

Stasera c’è ki no renma

 

Tada_Hiroshi

Spesso ai praticanti di aikido viene chiesto: " Aikido? E cos'è?"
Ogni volta con un sospiro ed un sorriso di superiorità rispondiamo con frasi piu' o meno identiche.
Spieghiamo che è un'arte marziale di origine giapponese, fondamentalmente senza intenti offensivi ( parzialmente falso ), ottima come mezzo di autodifesa ( vero ), dove non ci sono gare e l'unica competizione da sostenere è quella quotidiana contro noi stessi.
Spieghiamo che si utilizzano proiezioni, leve,immobilizzazioni, bokken, jo.
Spieghiamo che ha un nocciolo duro fatto di etichetta, rispetto per gli altri, sacrificio ed ossessivo perseguimento della perfezione e pulizia del gesto.
Spieghiamo, rispieghiamo, ci dilunghiamo ed affannandoci  nell'esposizione con paragoni e metafore.
Puntuale peròiva la domanda: " Allora è come il tae kwon do o tipo il full contact ?"
Allora quel sorriso che avevamo sulle labbra diventa quasi di compassione.
Il nostro sé si espande e ricominciamo a spiegare con rinnovato entusiasmo.
Puntuale, crudele, inevitabile giunge la terza classica domanda: " Ma è meglio del karate? E' mortale?" Oppure : Si! E non hai visto la muai thai!!!
A questo punto sconfitto, ogni volta mi torna in mente una frase del Maestro Ruta: " Se quello che cercate è la supremazia in una lotta per strada...compratevi una pistola!  Fate prima  ed evitate di perdere tempo, sudore e soldi"
La ripeto anch'io a quel punto, ormai vinto dalla mia incapacità, all' interlocutore  ed aggiungo l'invito a venire a fare un allenamento di prova.
Capirai gli dico...capirai.
Ho capito invece io, a quel punto, che per l'ennesima volta non son riuscito a chiudere l'Aikido, fatto di parabole circolari, in un cerchio che ne contenga tutto il suo enorme significato.
Capisco allora e solo in minima parte, perchè sia stato denominato " Moving Zen ".
Avete presente il cerchio senza fine dello Zen?
Quello è l'aikido!
Ma ormai lo dico solo a me, perchè mi rendo conto che mentre sto per afferrare la coda di topo di quel cerchio , essa ancora una volta mi sfugge e devo ricominciare e ricominciare ancora ed è a quel punto che dopo anni ancora mi dico :" Vieni a fare una lezione di prova,Sal ! "

Solo adesso, dopo anni, comincio ad intravvedere il significato delle parole del Maestro Tada : “ Non c’è aikido senza ki no renma! “.

Figuriamoci spiegare cos’è.

Preparo il borsone .Occhiolino

Nessun commento:

Posta un commento