venerdì 24 aprile 2009

E vai! Se non è uno scoop questo, cos' è?

Riceviamo, con immenso piacere e pubblichiamo da parte di Erica Akie Hideshima:

"

kishi

 

Ho appena saputo che qui in Brasil oggi è il "Giorno del Samurai".

Ti mando qualcosina e se vuoi puoi pubblicare su blog (eh...siccome voglio che sia una sorpresa pure a Roberto, ti chiedo scusa se dovrai corregere i miei errori - ancora non sono una expert in italiano)...

Segue il testo ed anche una foto...

Grazie e tanti saluti,

Erica Akie

===================================================================

Salve, Italia!

Anche se sono qui dall'altra parte dell'Oceano Atlantico passo sempre e do un'occhiata al vostro sito.

Dopo l'invito di Salvatore di scrivervi anch'io qualche cosina ho pensato "e perchè no?".

Oggi qui in Brasile è il Giorno del Samurai. La data è fissata perchè è il compleanno del maestro Jorge Kishikawa. È stato lui a portare il Kobudo (anche chiamato Koryu Budo), le arti tradizionali dei samurai, nel nostro paese.

Diversamente da voi, che conoscete questi arti da tanti anni, qui in Brasile il Kobudo è arrivato solo nel 1993, quando Kishikawa ha fondato lo Instituto Cultural Niten, che oggi esiste in ogni regione del mio imenso paese — e anche in Argentina e Chile. Ormai ci sono più di 800 partecipanti (e quando Roberto Vinciguerra verrà qua dovrà essere uno in più a studiare con il sensei Kishikawa).

Secondo Kishikawa, per un'arte essere riconosciuta come Kobudo, uno stile deve essere stato fondato prima del 1868, e deve avere dei documenti che possono comprovare l'esistenza prima di quest'anno. In Giappone ci sono la Nihon Kobudo Kyokai e la Nihon Kobudo Shinkokai, associazione che mantengono i registri di questi stili.

Il Giorno del Samurai è una data ufficiale nelle città di São Paulo, Ribeirão Preto, Brasília, Piracicaba e anche nello stato del Paraná.

Su You Tube ci sono alcuni video di Kishikawa, ma questo mi ha colpita (http://www.youtube.com/watch?v=s2SJugo9uJA), anche se sempre molto semplice ed io non capisca di quest'arte come voi.

Grazie dell'attenzione e tanti saluti,

Erica Akie Hideshima "

5 commenti:

  1. Carissima Erica,
    complimenti per il tuo italiano, magari parlassi io il giapponese come tu parli la nostra lingua :-(
    Cari saluti.
    p.s.Nell'ultima foto del post precedente, anche se poco riconoscibile, c'è prorpio Roberto.:-)
    Ciao dall'Italia.

    RispondiElimina
  2. Ma guarda tu....quando ho visto la foto, ho pensato:"questo Sensei non mi e' nuovo!". Davvero un bell'articolo ed una bella sorpresa!

    RispondiElimina
  3. Amore, non ti arrabbiare se non scrivo che ti amo tanto per le tue sorprese..ma questi aikidoka che ho trovato sul national geographics, sono una brutta razza!

    RispondiElimina
  4. Posso confermare sono un razza con cui non si deve scherzare XD

    RispondiElimina