venerdì 3 aprile 2009

Riceviamo da parte di Nicola

A proposito dello stage di giugno...

" Da qualche tempo è apparsa in bacheca nel nostro dojo, la locandina per l'annuale stage di forticazione nella collaborazione tra i dojo di bari e puglia (sud italia) con l'indicazione degli orari dele lezioni. Similmente all'anno scorso vi sarà una rotazione tra i tre insegnanti (gargiulo, ruta e casale) prevedendo lezioni di aikido e di aikiken(lezioni di armi) in correlazione anche ai gradi kyu.
quello che mi frulla in testa, nel pieno rispetto della scelta effettuata dai tre maestri, e che mi porta a scrivere questo post riguarda la mia perplessità sull'intreccio delle ore di lezione abbinati ai vari gradi kyu; il lavorare, sudare, incamminarsi e incrociarsi (armi al seguito) su due diversi piani, con tutto quello che comporta la relativa organizzazione.
Cosa penso: ammetto che uno stage così pieno di ki non lo vedevo da tempo, ma Maestri non si potrebbe ipotizzare, proprio al fine di unificare la collaborazione tra i dojo (praticanti) la possibilità di stare tutti INSIEME giù nel palazzetto, su quell'enorme campo da basket pieno di tatami fare lezioni sia di aikido che di aikiken.
fatta la domanda, voi cosa ne pensate ?
P.S.: Superfluo, ma cmq da ribadire, come la decisione nell'organizzazione dello stage è solo dei MAESTRI."

4 commenti:

  1. Nik, bella proposta, grande spazio tutti insieme. Vediamo i Sensei cosa pensano...:-)
    Vito Pan

    RispondiElimina
  2. Concordo su tutto, parola per parola.

    Maurizia

    RispondiElimina
  3. leggendo il programma dello stage mi è sembrato di dover partecipare a qualche congresso dove i vari relatori contmporaneament espongono argomenti interessantissimi e quindi in assenza del dono dell'ubiquità impossibili da gustare....alla fine per la mia esperienza si cerca di andare da chi per familiarità e stima si conosce meglio....forse così come stanno le cose ci sarà molto KI ma poco AI...
    Memento...."il maestro è sempre il maestro"

    RispondiElimina
  4. Esimio collega, come posso esimermi dal concordare pienamente da quanto da Lei, così compiutamente e pacatamente esposto? Scherzi a parte, io ho già espresse mie simili perplessità al ns Maestro.

    RispondiElimina