lunedì 11 ottobre 2010

Dedicato ad un grande Maestro: Hosokawa Hideki Sensei

Per i praticanti più anziani non c’è bisogno di presentazione, a quelli nuovi consigliamo la visione dei filmati.

La perizia tecnica e l’energia di questo Maestro erano stupende.

Hosokawa Sensei è stato ospite del nostro Dojo, nel 2004 per un memorabile stage.

hosokawa2

Poco dopo venne fermato da una malattia che gli impediva di proseguire la pratica.

Ricordo ancora le parole del Maestro Ruta ad inizio lezione,in seiza :”  Oggi per me è un giorno molto triste. Il Maestro Hosokawa è stato colpito da un ictus e versa in condizioni cliniche molto gravi.”

L’anno scorso chi era sui tatami a Roma ricorderà l’intensa emozione che l’inaspettata visita del Maestro suscitava in tutti gli aikidoka presenti.     

3 commenti:

  1. Sono uno degli sfortunati che non ha potuto assistere di persona ad una sua lezione. Conoscevo già il primo video ma l'energia e la fluidità del suo aikido stupiscono anche dopo averlo visto 10 volte.

    Fabio D'Abramo

    RispondiElimina
  2. Grande Maestro e grande uomo. Un grande esempio non solo di tecnica, ma anche di carattere e modi. Praticare con lui è stato un grande privilegio. Chi ha avuto questa possibilità, terrà il Maestro nel proprio cuore per sempre.

    RispondiElimina
  3. Per anni ho avuto la fortuna di praticare con il Maestro Hosokawa a Cagliari. Un Maestro che, oltre a possedere delle grandissime doti tecniche, ha lasciato in ognuno di noi un'impronta umana indelebile per il suo mix inconfondibile di gentilezza, profondità, simpatia e umiltà. Per me è stato e rimarrà per sempre un faro da seguire, un esempio scolpito nel cuore. Che nostalgia di quei giorni sul tatami e delle chiacchierate (con birra) dopo l'allenamento!!

    RispondiElimina