venerdì 27 marzo 2009

La seconda foglia : Il Tanden

foglia

Ricordate lo stage del M° Dionino e le cinque foglie? Anche il M° Zucco alo stage nazionale di Roma tornava a puntare l' attenzione di noi praticanti su questi punti della pratica dell' Aikido. Sono gli stessi ammaestramenti del nostro Sensei, in perfetta sintonia con quanto puntualizzato in ogni occasione dal Maestro Hiroshi Tada. ( Proprio ieri sera il M° Ruta diceva: " Quello che dice Tada, per me è vangelo ! "   ). Spulciando in rete, su questo argomento, il Tanden,  ho trovato qualcosa su wikipedia, eccovi il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Tanden. Nel Budo veniva e viene attribuita enorme importanza al tanden, più precisamente seika-tanden  o hara. Viene identificato con il baricentro fisico e psichico dell'individuo.  Nella cultura orientale ha importanza analoga se non superiore a quanto nella cultura occidentale rappresentato dal cuore. A tal proposito vi consiglio un bel libro che ho avuto modo di leggere negli anni passati :

Hara. Centro vitale dell'uomo secondo lo zen

Autore
Dürckheim Karlfried

4 commenti:

  1. Mi sono perso qualcosa o il pugno di foglie del nostro seminario barese è diventato improvvisamente 5 foglie? O_o

    RispondiElimina
  2. Eri Disattento...rileggere i post sul seminario ;-)
    Jack Wolfman

    RispondiElimina
  3. uhm.. my dear jack..
    ecco uno stralcio dal post del seminario (9 Marzo).. :P

    L'aneddoto della vita del Budda ha rappresentato la chiave di apertura ed il filo rosso di tutto lo stage del M° Dionino.
    Lo riportiamo per quanti non fossero presenti allo stage.
    Il Budda, un giorno, raccogliendo una manciata di foglie chiese ai suoi discepoli: " sono di piu' le foglie che ho in mano o quelle di tutta la foresta? ".

    Come ho detto parla di una manciata di foglie.. il commento non era per polemica, ma dato che mi sono perso il seminario di Roma.. pensavo si fosse detto qualcosa di più ed ero curioso! :D tutto qui!

    Ci vediamo lunedi e ti mazzolerò bene bene per aver dubitato della mia parola! Statt attenzion!

    RispondiElimina
  4. uhm, my dear Diabolos, lungi dal dubitare della tua memoria o dal voler polemizzare conte, l'aikido è prima di tutto amore ed io lunedi, amorevolmente ....ti mazzulero' :-)
    segue stralcio dal post " una manciata di foglie" del 9/3/2009 : " appunto..."poche foglie" sulle quali porre l'attenzione.
    Sul tatami come nella vita di tutti i giorni.
    Le " foglie " erano quindi indicate come segue: i piedi, il tanden, la schiena, il respiro e le spalle.
    Ne parleremo singolarmente nei prossimi post."
    Ed io e te ne parleremo,amorevolmente,pacatamente,ma anche serenamente sul tatami con una mazza di leggno in mano!
    Eppoicometivieneinmentecheiopossamai
    risentirmisevenissicontraddettocosadapazzi
    maseiosonoil
    MASSIMODELLATOLLERANZAEDELLAPAZIENZANONCHè
    DELLACALMAMACOMETIVIENEINMENTE?
    AICAPITOOOOOOOOOOOOO?
    Jack.

    RispondiElimina