venerdì 6 marzo 2009

Sono certo che nessuno dei vecchi praticanti abbia mancato di leggere questo libro, è appunto per questo che mi permetto di consigliarlo a quanti si sono da poco avvicinati alla nostra disciplina.
Il libro è scritto da un olandese, docente di filosofia il quale per conoscere lo zen si accosta al kyudo.
Tratta della difficoltà di entrare in sintonia con lo spirito zen e l'arte marziale del tiro con l'arco.
Si parla di kyudo, ma potrebbe benissimo esser aikido.
Non ci crederete, ma questo libro mi ha insegnato a fare le mae ukemi quando ero ai primi mesi di pratica.
Il bello è che le mae ukemi in questo libro non sono nè nominate nè prese in considerazione.
Erano per me quello che nel libro per l'autore è il bersaglio da colpire.
Se vi annoio ditemelo, se vi ho stuzzicato ditemelo .
Ho altre letture da suggerirvi e farmi suggerire.
Non si arriva mai: il M° Tada dice che ha imparato tutte le tecniche di aikido in sei mesi ( beato lui ), per il resto sono solo sessanta anni che studia.
A Bologna diceva : " Io non sono qui per farvi una lezione, ma per studiare con voi ".
E tutto questo con buona pace dei tanti professori che affollano i tatami e gli altri spazi della vita di tutti i giorni.

p.s.. mih! Come sono filosofo stasera, sarà mica stato il massaggio?
;-)
Buona notte e buono stage e benvenuto al M° Giangrande, che noi tutti al dojo chiamiamo affettuosamente e con profondo rispetto solo, Dionino.

2 commenti:

  1. Io sono interessato al libro. Ma me lo presti tu XD

    RispondiElimina
  2. se volete io ho lo zen e l'arte dello snowboard,
    penso sia piu o meno lo stesso

    RispondiElimina